speciahousere_logo_trasparentebassarisoluzione

Specialhouse.it è un marchio depositato proprietà della Immobil BS srls Via Gaetano Annoni 36, 20900  (MB) P.Iva e C.F  10697630969 REA MB 2550822. Ogni riproduzione anche parziale dei contenuti verrà perseguitata a norma di legge.

Informativa ex art. 13 e 14  D.Lgs. 196/03 su www.informativa196.it
PRIVACY POLICY | COOCKIE POLICY

Rubrica storica: perché in Italia ci sono diversi stili architettonici?

2023-06-23 18:25

SPECIALHOUSE

Rubrica storica: perché in Italia ci sono diversi stili architettonici?

Perché in Italia sono presenti più stili architettonici?! La risposta è presto svelata: Anche in questo caso, come per molti altri aspetti (culturali,

Perché in Italia sono presenti più stili architettonici?! La risposta è presto svelata: Anche in questo caso, come per molti altri aspetti (culturali, linguistici, ecc…), le differenze sorgono dal passato.

 

La storia d’Italia dopo la caduta dell’impero romano d’Occidente assume un percorso molto frammentato e le divisioni territoriali si fanno sempre più accentuate. Il susseguirsi di varie dominazioni, dai barbari, ai saraceni, ai romani d’Oriente e l’instaurarsi di varie forme istituzionali, come le monarchie o i governi comunali, influì enormemente sulla composizione urbana e nelle scelte stilistiche e decorative.

 

È per questo che spostandosi qualche centinaio di chilometri ci si ritrova circondati da stili completamente diversi.

La Sicilia è un esempio di questo fenomeno: qui prevalgono i modelli arabo-normanni e d’ispirazione greco-bizantina sviluppatosi in seguito alle varie occupazioni.

 

L’Italia centro-settentrionale invece si distingue dal sud della penisola poiché la sua storia è ben diversa: l’influenza barbarica fu maggiore e successivamente l’affermazione di forme governative signorili di carattere personale prevalse rispetto al modello monarchico.

Questo tipo di potere, che si diffondeva a realtà meno estese, spesso venne manifestato anche attraverso l'edilizia, in quanto le famiglie in carica investivano in opere pubbliche per sottolineare la propria superiorità, per ribadire il loro status economico agiato e legittimare la loro presenza al governo. Molti edifici di Firenze, ad esempio, sono stati costruiti sotto commissione dell’importante famiglia De’ Medici: la stessa cupola di Santa Maria del Fiore fu portata a termine per volere di Cosimo de’ Medici.

 

 

Così come anche Milano vide un grande sviluppo urbanistico, prima sotto i Visconti e poi con gli Sforza. Col passare dei secoli, la frammentazione politica persiste e subentrano nuovi protagonisti, che lasciano a loro volta un'impronta indelebile: si pensi al Teatro della Scala o alla Villa Reale di Monza, eretti per volere degli Asburgo d’Austria. Bastano piccoli accorgimenti per rendersi conto della moltitudine architettonica e dei simboli che adornano Chiese e palazzi.

 

  • Una colonna ionica,
  • una volta a croce,
  • uno stemma araldico o
  • un merlo a coda di rondine,

 

... spesso possono celare storie immense, tutte da scoprire!

firenze.jpegsicilia.jpegmilano.jpeg